Roma e i Romani vogliono le Olimpiadi 2024. Il fascino della manifestazione a cinque cerchi colpisce ancora. E tre persone su 4 si dicono favorevoli alla candidatura della Capitale. I risultati dell’indagine di gradimento sono stati pubblicati dal comitato promotore. Secondo l’analisi condotta dall’IPSOS su un campione di 2.200 intervistati la percentuale dei pareri positivi è del 77%. Un consenso generato in particolare dall’ opportunità di creare posti di lavoro, oltre che per la possibilità di promuovere un’immagine positiva a livello internazionale e di intervenire sulle infrastrutture.
Un risultato confortante che fa da cornice all’incontrodel presidente del Consiglio Matteo Renzi con il numero uno del CIO Thomas Bach: “Pancia a terra e pedalare fino al 2017”, incita il premier che poi conclude: “Per noi conta vincere”.
Accanto a Renzi in quel di Losanna una delegazione del comitato promotore Roma 2024 e i membri italiani del CIO.
Lo stesso Bach ha espresso parole al miele per la candidatura italiana: “Roma sta seguendo fedelmente le linee guida dell’Agenda olimpica 2020 con una grande combinazione di tradizione ed innovazione”.
L’ottimismo è nell’aria. Basta chiudere gli occhi e l’idea lanciata da Montezemolo di un Colosseo come medal plaza ha un fascino unico. Il fascino che piace agli Italiani. Il fascino che piace al mondo intero.