La Sapienza è la prima università italiana

Riconosciuto il primato dalla classifica annuale del Centre For World University Rankings

Nei giorni in cui La Sapienza apre le porte alle future matricole, fornendo orientamento e informazioni riguardo l’accesso ai corsi, giunge un’importante riconoscimento per la grande università romana.

In base alla classifica annuale diramata dal Centre For World University Rankings, lo storico ateneo si piazza al 90° posto tra le università di tutto il mondo, risultando il primo a livello nazionale, seguito dalle università di Padova e Milano, rispettivamente al 157° e al 171° posto.

Una scalata piuttosto importante, se si pensa che un anno fa La Sapienza occupava la 112ª posizione. Immediato il commento da parte del rettore Eugenio Gaudio, secondo cui il risultato raggiunto è merito anche della politica di internazionalizzazione sostenuta negli ultimi anni dall’ateneo, soprattutto al fine d’incentivare gli scambi di studenti e professori e la conseguente mobilità tra i paesi.

Otto gli indicatori stabiliti dal Centre Of World per stilare la graduatoria. Tra questi anche il numero di brevetti internazionali depositati, la qualità della docenza e le pubblicazioni. Se c’è da registrare il 91° posto per gli articoli di ricerca rilasciati, è importante anche la 34ª posizione per il numero dei riconoscimenti internazionali dei propri docenti.

Categorie
News

Articoli consigliati