Santa Spina di Montone: a Pasquetta la prima ostensione

Cresce l'attesa nell'antico Comune umbro: previste diverse iniziative nella giornata di lunedì

Un evento sempre molto atteso dalla comunità, un appuntamento che si rinnova grazie all’impegno di tante persone dal punto di vista organizzativo: in data 1° aprile si terrà a Montone la prima ostensione della Santa Spina. Un momento significativo per ricordare la donazione della Spina della Corona del Cristo al Comune umbro avvenuta proprio nel giorno del Lunedì dell’Angelo di tanti secoli fa.

L’oggetto in questione passò nelle mani di Carlo Fortebraccio direttamente dalla Serenissima Repubblica di Venezia, presso la quale il figlio di Braccio aveva combattuto fra il 1470 e il 1477. In seguito all’incendio che nel 1798 devastò la chiesa di San Francesco, si decise di far custodire la Spina alle suore del convento di Sant’Agnese.

Tante anche quest’anno le iniziative preparate dalla Pro Loco montonese. Occhi puntati sul torneo degli Arcieri Malatesta, previsto nel pomeriggio in piazza San Francesco, e sul concerto serale a cura della corale Fortebraccio diretta dal maestro Francesco Fulvi.

Categorie
News

Articoli consigliati