Immobiliare, in crescita i prezzi delle case a Perugia

Aumento riscontrato in quasi tutte le zone della città: a Castel del Piano-Fontignano i prezzi più bassi

Da una ricerca condotta dall’Ufficio Studi di Idealista, si apprende come a Perugia il prezzo delle case sia cresciuto su base annua del 2,6%, con una media di oltre millecento euro al metro quadrato. Per fortuna si è ben lontani dai livelli esagerati toccati nel 2012, quando nel Capoluogo umbro il mattone residenziale era arrivato a quasi milleottocento euro.

Si tratta ovviamente di valori indicativi, poiché rappresentano i prezzi medi a prescindere dalle tipologie di immobili. In ogni caso, si evince come proprio a Perugia il trend reale del mercato immobiliare sia superiore dell’1,7% a quello nazionale.

In linea generale, le quotazioni appaiono in crescita in quasi tutte le zone della città. L’unica eccezione sarebbe rappresentata dall’area che corrisponde a Castel del Piano-Fontignano, a quanto pare divenuta una delle più economiche: in evidente ascesa invece Madonna Alta e Ponte Felcino, mentre il boom vero e proprio si registrerebbe a San Marco.

Nonostante una flessione dell’1,1% nell’ultimo trimestre, a Ponte San Giovanni si stimerebbe una variazione annuale pari a +1,7%, con quotazioni medie sopra i mille euro. Sempre considerando gli ultimi tre mesi dell’anno, il risultato peggiore lo farebbe registrare l’area di San Martino in Campo-San Martino in Colle: un -3,9% comunque non in grado di annullare la forte rivalutazione dei mesi precedenti.

Categorie
News

Articoli consigliati