I quarant’anni di CdcNotizie: targa speciale per l’agenzia di stampa tifernate

A Città di Castello un'importante e partecipata cerimonia: premio consegnato da Mino Lorusso

Un traguardo prestigioso celebrato nel migliore dei modi: in occasione del raggiungimento dei primi quarant’anni di attività, l’agenzia di stampa del Comune di Città di Castello CdcNotizie ha ricevuto una targa celebrativa consegnata da Mino Lorusso, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria. Un riconoscimento arrivato al termine di un anno significativo per l’agenzia stessa, che iniziò ad essere operativa nel maggio del 1983 con il lancio del primo comunicato.

Registrata al Tribunale di Perugia, all’epoca la testata era diretta da Giuliani Giombini, rinomato professionista nel giornalismo regionale. Dopo di lui tante altre figure autorevoli hanno coordinato il lavoro all’interno della redazione, sempre puntuale nel lancio di comunicati relativi all’attività dell’amministrazione locale.

Nel consegnare il premio, il presidente dell’Ordine Lorusso ha sottolineato come l’agenzia rappresenti ancora oggi un modello di informazione istituzionale capace di creare comunità, ma anche identità territoriale e valorizzazione del rapporto tra pubblica amministrazione e cittadinanza. Inoltre la democrazia vive e si alimenta di buona informazione, così come la buona informazione sostiene in modo trasparente la democrazia stessa. E ribadire il valore di un’informazione approfondita e dettagliata significa difendere concretamente i valori costituzionali.

Al termine dell’incontro organizzato per consegnare la targa, c’è stato modo di annunciare il varo di un progetto relativo all’informazione e alla comunicazione per la terza età nel territorio tifernate. Nei primi mesi del 2024 si terrà una conferenza ad hoc per illustrare le particolarità dell’iniziativa.

Categorie
News

Articoli consigliati