Comincia a entrare nel vivo la riqualificazione dell’area ex Palazzetti-Margaritelli a Ponte San Giovanni. Fondamentale, per l’avvio dell’intero iter, la sottoscrizione dell’autorizzazione in favore della ditta assegnataria, ovvero la Sea Spa di Marsciano, allo svolgimento di opere di messa in sicurezza e pulizia del cantiere, compreso lo smontaggio dei ponteggi che verranno poi restituiti al proprietario.
Grazie a tale operazione si può finalmente preparare il cantiere in vista dell’avvio dei lavori, previsto tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Da ricordare come l’intervento rientri nell’ambito del cosiddetto Pinqua, cioè il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare, ammesso a finanziamento dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un importo complessivo di circa trenta milioni di euro e poi confluito nel Pnrr.
L’obiettivo è in sostanza quello di recuperare tutto il vasto complesso immobiliare, abbandonato da tempo. Un’area di circa ventiseimila metri quadrati da trasformare in un ecoquartiere.
Archiviate le demolizioni preliminari, si procederà con una significativa riduzione della cubatura esistente. Dopodiché si lavorerà per dare vita a immobili e spazi riqualificati così da accogliere condomini, attività, ampie aree pedonali e piste ciclabili.
Il sindaco Andrea Romizi e l’assessore comunale Margherita Scoccia hanno espresso grande soddisfazione per l’avvio delle attività propedeutiche ai lavori. Di fatto è stato fissato un primo tassello per far decollare un percorso atteso da anni e che consentirà di ridisegnare il volto di una zona estremamente vasta, interessata da una serie di interventi basati su decoro e sostenibilità.