Un grande esempio di generosità e di altruismo: a più di due mesi dalla terribile alluvione in Emilia-Romagna, La Strada della Ceramica in Umbria ha organizzato a Deruta un evento speciale tramite cui manifestare la propria vicinanza alle popolazioni della Regione del Centro-Nord Italia. La serata, che si è svolta a piazza dei Consoli, è stata resa possibile dall’impegno delle cinque città umbre che, oltre a Deruta, costituiscono La Strada della Ceramica regionale, ovvero Città di Castello, Gualdo Tadino, Gubbio, Orvieto e Umbertide.
Un’iniziativa indubbiamente importante, rivolta a Faenza così come agli altri comuni delle zone limitrofe sommersi da quell’acqua capace di creare una quantità di danni impressionante. A proposito di Faenza, sul posto l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Milena Barzaglia (dal sindaco Massimo Isola un videomessaggio di ringraziamento).
I maestri artigiani umbri hanno donato trentacinque opere per una simbolica asta di beneficenza. Conduzione della serata affidata a Fausta Gnavolini e Anna Lisa Piccioni.