A Roma il Premio Food&Sport: atleti all’opera tra ricette e aneddoti

Evento andato in scena presso il Circolo Canottieri Roma: premiati Annalisa Minetti, Vanessa Ferrari e Michele Bruno

Una formula ben definita e impeccabile, capace di unire gusto, emozioni e divertimento: il Circolo Canottieri Roma ha ospitato la quarta edizione del Premio Food&Sport, promosso dal Consorzio Cacciatore Italiano Dop e dal Masaf, ovvero il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Protagonista assoluto proprio il noto Cacciatorino, uno degli insaccati più amati dalla popolazione dello Stivale.

Nel corso dell’evento, condotto dal giornalista Pierluigi Pardo, sono state assegnate tre targhe speciali ad altrettanti sportivi, ovvero Annalisa Minetti, Vanessa Ferrari e Michele Bruno (ogni riconoscimento è stato accompagnato da una motivazione ad hoc). Tutti e tre gli sportivi hanno avuto modo di parlare del proprio rapporto con l’alimentazione, soffermandosi anche sul consumo delle proteine nella quotidianità, fatta di continua attività fisica e di tanti sacrifici a livello alimentare.

Un salame come il Cacciatorino continua ad essere apprezzato da grandi e piccini per via del suo sapore vagamente dolce. Poco stagionato, grazie a un formato abbastanza ridotto non è troppo soggetto agli sprechi.

Durante la cerimonia di premiazione, lo chef Alessandro Circiello ha preparato tre curiosi panini con base salame, ognuno dei quali dedicato rispettivamente alla Minetti, alla Ferrari e a Bruno. Per la prima un delizioso spuntino con crema di piselli e cicoria, per la seconda un mix interessante di spinaci, ricotta, carote e albicocche e, infine, per il campione romano di padel il gustoso Cacciatorino tagliato fino insieme ad avocado e pomodorini gialli e rossi, ricchi di sali minerali.

Categorie
News

Articoli consigliati