Un trionfo assoluto di arte, precisione, sensibilità, stile ed eleganza: anche quest’anno il concorso delle celebri Infiorate di Spello ha regalato tanta magia. Tra sabato 10 e domenica 11 giugno, la manifestazione ha radunato migliaia di turisti in occasione dell’atto finale dell’evento, durante il quale sono stati emessi gli attesi verdetti.
Nella categoria “Quadri”, vittoria per il gruppo Arco Romano, capace di conquistare il primo posto per il secondo anno di fila, entrando quindi per la quarta volta nell’albo d’oro delle ultime quindici edizioni. Il gruppo capitanato da Alessandro Fuso è riuscito a convincere la giuria, pronta a elogiare il lavoro proposto per l’occasione, di fatto una rivisitazione di un’immagine drammatica della storia di Cristo caratterizzata dalla scelta di puntare su una prospettiva dall’alto verso il basso.
Sempre nella categoria “Quadri”, secondo posto per il gruppo Montarone, guidato da Maria Grazia Bertini, e gradino più basso del podio per il gruppo Filippo Petrucci, con a capo Federico Peppoloni. Quanto invece alla categoria “Tappeti figurativi”, exploit di Piazzetta già S.S. Trinità, seguito dal gruppo Cappuccini e dal gruppo Liceo Artistico Guglielmo Marconi.
Il primo posto nella categoria “Tappeti geometrici” è stato conquistato dal gruppo Osteria Buchetto, con Ciciano e Arco di Augusto subito dietro. Ben cinque, infine, i premi riconosciuti nella categoria “Under 14”, dove il gruppo Arco Romano Junior è andato ad aggiudicarsi il primo posto.
Considerando l’alto livello generale delle creazioni in gara, la giuria tecnica incaricata di valutare i singoli lavori ha dovuto riflettere a lungo per decretare poi i vincitori nelle varie categorie. Soddisfatti gli organizzatori così come l’amministrazione comunale, lieta di accogliere le tante persone provenienti da altre località umbre e da altre regioni italiane.