Ambiente, le proposte plastic free alla Camera

Incontro importante all'interno della Sala della Regina di Montecitorio: consegnato un elenco dettagliato di azioni di portare avanti

Una manciata di idee da far applicare in tempi brevi, nella speranza di dare un contributo importante agli ecosistemi terrestri: grazie all’impegno di Plastic Free Onlus, sono state consegnate alla Camera dei Deputati cinque proposte da parte di numerosi comuni italiani, inclusi quelli di Corciano e Castiglione del Lago. Il tutto è avvenuto nell’ambito di un convegno andato in scena proprio a Montecitorio, all’interno della Sala della Regina.

Tra le azioni individuate da chi ha curato il progetto, la richiesta di aumentare le pene per chi abbandona pneumatici. Fondamentale inoltre pulire gli argini con costanza e gestire in maniera adeguata i rifiuti rimossi.

Attenzione pure ai palloncini che, una volta in mare dopo il tragitto effettuato in aria, vengono inghiottiti dai pesci per finire nella catena alimentare (per gli esperti costituiscono l’80% dei rifiuti trovati all’interno degli stomaci delle tartarughe marine analizzate). Urgente, infine, contrastare l’abbandono dei mozziconi di sigaretta: solo in Italia, ogni anno ne verrebbero dispersi nell’ambiente circa quattordici miliardi.

Presente all’incontro tenutosi alla Camera, il numero uno di Free Plastic Onlus, Luca De Gaetano, ha sottolineato quanto sia più semplice portare avanti iniziative del genere grazie alla vicinanza delle istituzioni. In Parlamento sono arrivati l’impegno quotidiano e la voce di oltre mille referenti e di circa duecentocinquantamila volontari, senza dimenticare la determinazione di decine di sindaci dello Stivale.

Categorie
News

Articoli consigliati