Più di centocinquanta studenti coinvolti e circa trenta docenti pronti a mettersi a disposizione fin dall’inizio per agevolare tutto l’iter burocratico: questi alcuni dei numeri che hanno caratterizzato il progetto “AlimentiAMOci d’Europa”, organizzato dal Salvatorelli-Moneta di Marsciano. Un’iniziativa interdisciplinare di Educazione civica, pensata per stimolare una riflessione in merito all’idea di Europa, rispetto alla quale si sono tirate le somme proprio in occasione della Giornata dell’Europa.
“AlimentiAMOci d’Europa” ha permesso di lanciare e sviluppare numerose attività, che nella maggior parte dei casi hanno permesso ai ragazzi di viaggiare e raggiungere diversi paesi del Vecchio Continente. A tal proposito, di recente è stata aperta un’interessante finestra sull’Ungheria.
Negli ultimi mesi, diversi alunni della scuola media sono partiti in due mobilità di gruppo rispettivamente verso Irlanda e Cipro. In continuità con le attività già svolte in passato, alcuni ragazzi del triennio della scuola superiore si sono invece recati in Portogallo, a Malta e in Belgio per svolgere tirocini in azienda della durata di un mese.