Cultura, nuova opera site specific di Gian Maria Tosatti a Foligno

Presso il Ciac del Comune umbro l'installazione "Spazio #09 - Mi ricordo": apertura al pubblico garantita fino al prossimo 2 luglio

Un lavoro indubbiamente sperimentale, frutto di un lungo ragionamento e sviluppato con l’originalità di sempre. “Spazio #09 – Mi ricordo” è l’opera site specific di Gian Maria Tosatti collocata nella grande sala del Ciac di Foligno.

Grazie alla curatela di Italo Tomassoni, l’installazione dell’artista reduce dall’importante esperienza all’ultima Biennale di Venezia sarà visitabile fino al prossimo 2 luglio. Interessante l’idea di fondo che ha portato Tosatti a iniziare e poi completare il progetto.

L’opera, va detto, rientra ne “Le considerazioni sugli intenti della mia prima comunione restano lettera morta”. Si tratta, nello specifico, di un ciclo di opere iniziato nel 2009 e che segue il percorso dell’artista, raccogliendo le riflessioni legate al rapporto tra l’uomo e il suo tracciato esistenziale.

Determinante, ai fini dell’organizzazione dell’allestimento, il lavoro svolto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. Il presidente Umberto Nazzareno Tonti e il Consiglio di Amministrazione hanno deciso di puntare sulla creazione di Tosatti per concludere degnamente il proprio mandato.

Categorie
News

Articoli consigliati