“Concerto di Pasqua” a Roma: musicisti russi e ucraini insieme per la pace

Domenica scorsa concerto speciale a Sant'Andrea della Valle diretto da Stefano Sovrani: coinvolta anche Lisa Houben, star della lirica internazionale

La basilica di Sant’Andrea della Valle ha ospitato, in data 9 aprile, il tradizionale “Concerto di Pasqua”. Un evento organizzato nell’ambito della ventiseiesima edizione del Festival di Pasqua di Roma, manifestazione pensata dal fondatore e patron Enrico Castiglione per offrire al pubblico esibizioni ricche di fascino nonché di qualità.

In occasione del concerto pasquale, la chiesa capitolina ha accolto il soprano olandese Lisa Houben, di origini americane e ritenuta una star della lirica internazionale. Ad accompagnarla l’Orchestra Sinfonica del Festival diretta da Stefano Sovrani.

Singolare il fatto che all’interno della stessa orchestra abbiano suonato sia musicisti ucraini che musicisti russi con l’intento di mandare un messaggio chiaro: puntare sulla pace e sulla fratellanza contro tutte le guerre del mondo. Fondamentale, in questo periodo storico, donare armonia e bellezza ed essere tutti amici e fratelli contro ogni forma di odio e di razzismo.

Piuttosto ricco il repertorio proposto alla platea, basti pensare a “Pietà Signore” di Alessandro Stradella, “Agnus Dei” di Georges Bizet, e “Salve Regina” di Giacomo Puccini. A proposito del grande autore toscano, nel 2024 vedrà la luce una particolare celebrazione in vista del centenario della morte.

L’ultima edizione del Festival di Pasqua, fondato nel 1998, ha preso il via lo scorso 1° aprile con un gran concerto di musica barocca andato in scena in una location antica e prestigiosa quale il Pantheon. La rassegna terminerà il prossimo 28 maggio, sempre a Sant’Andrea della Valle, con il consueto “Concerto di Pentecoste”.

Categorie
International

Articoli consigliati