Sicurezza stradale, nel 2022 più di undicimila infrazioni a Perugia

Diffusi i dati relativi al lavoro degli agenti durante l'anno passato: numerosi i veicoli sequestrati per irregolarità

Più di tremilacinquecento pattuglie impiegate, quarantasei scorte al lavoro per altrettante gare sportive, oltre undicimila infrazioni al Codice della strada: questi alcuni dei numeri che hanno contraddistinto il lavoro della Polizia stradale di Perugia nel corso del 2022. Un bilancio tutto sommato importante, capace di testimoniare la grande attenzione in merito alla sicurezza nel territorio.

A proposito delle infrazioni stradali, spiccano le quasi tremila contravvenzioni per eccesso di velocità e le centottantatré per utilizzo di cellulari durante la guida. Tanti pure i veicoli sequestrati da gennaio a dicembre, ovvero centonovantatré (ritirate pure più di duecento carte di circolazione).

Quasi millecinquecento i conducenti controllati con etilometro: di questi, ben centocinquantaquattro sanzionati per guida in stato di ebbrezza e ventisei denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Sempre nel 2022 ci sarebbero stati più di ottocento scontri, dieci dei quali con esito mortale.

Diversi i servizi specifici effettuati secondo il modello delle Operazioni ad alto impatto. Da ricordare, a tal proposito, quelli relativi ai controlli nel settore dell’autotrasporto e alla copertura assicurativa, senza dimenticare gli pneumatici delle auto e l’uso corretto dei telefonini.

Risultati significativi quelli ottenuti lo scorso anno dalla polizia giudiziaria. Tramite una particolare indagine, ad esempio, è stato possibile arrestare due cittadini rumeni per furti ai danni di aziende di autocarri, escavatori, attrezzature e macchine operatrici (a Spoleto, invece, l’individuazione di un deposito di pezzi di ricambio di veicoli di alta gamma di provenienza illecita).

Categorie
News

Articoli consigliati