Viabilità, dalla Regione Umbria nuovi fondi per strade e viadotti

Approvato il nuovo Piano degli interventi di messa in sicurezza: la somma complessiva sarebbe di circa dodici milioni di euro

Fondi preziosi per avviare al più presto una serie di lavori in varie zone del territorio. Su proposta dell’assessore Enrico Melasecche, è stato approvato il Piano degli interventi di messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti della Regione, senza dimenticare quelli dedicati alla viabilità e ai trasporti per limitare l’inquinamento ambientale.

La somma complessiva, riguardante sia il 2023 che il 2024, sarebbe di circa dodici milioni di euro. Di questi, quasi cinque verranno impiegati per ovviare al rischio idrogeologico della piattaforma stradale del Ponte di Montemolino, così da garantire il ripristino della piena funzionalità.

Numerosi i comuni umbri interessati da varie tipologie di lavori possibili attraverso il recente stanziamento di risorse. Per quanto riguarda Stroncone, ad esempio, sarebbe prevista la messa in sicurezza di alcuni tratti di strade comunali.

A Lugnano in Teverina, invece, i futuri interventi dovrebbero riguardare la difesa dell’abitato in località La Pineta, mentre nell’area di Narni dovrebbe essere attuato un adeguamento strutturale del ponte di Nera Montoro. Sempre in quella zona dovrebbe avvenire il restyling della viabilità così da agevolare l’accesso alle sedi delle varie industrie presenti.

A Montegabbione dovrebbe concretizzarsi la riqualificazione della strada comunale Montegiove-Cerqueto, a Passignano dovrebbe essere progetta una rotonda al posto dell’attuale svincolo per un totale di un milione e mezzo di euro. A questo punto, gli enti assegnatari dovranno perfezionare il prima possibile le relative progettazioni e appaltare le opere, così da non veder sfumare i finanziamenti stabiliti.

Categorie
News

Articoli consigliati