Aeranti-Corallo e Fnsi: rinnovato il contratto di lavoro per i giornalisti

Accordo importante arrivato dopo tanti anni di trattative: entrata in vigore a partire dal prossimo 1° gennaio

Un passaggio importante in una fase di profonda incertezza per il settore dell’informazione. Aeranti-Corallo e Federazione nazionale della Stampa italiana hanno espresso grande soddisfazione siglando a Roma il rinnovo del contratto collettivo per i giornalisti dell’emittenza locale radiotelevisiva.

Il contratto stesso entrerà in vigore il 1° gennaio del 2023 e scadrà il 31 dicembre del 2026. Previsto, tra l’altro, l’aumento retributivo di cento euro lordi mensili per tutti i teleradiogiornalisti dipendenti, riconosciuti in due tranche da cinquanta euro con decorrenza, rispettivamente, marzo 2023 e marzo 2024.

Il comparto, oggi, occupa circa duemila giornalisti, impegnati ad arricchire l’informazione sui territori e garantire il pluralismo grazie a una rete capillare di emittenti. A livello numerico, nel campo giornalistico, soltanto la carta stampata garantisce più posti di lavoro.

Le parti sociali hanno confermato la volontà di continuare a battersi per rafforzare il comparto, con l’intento dichiarato di valorizzare soprattutto il lavoro dei tanti occupati in un settore che attraversa un momento particolarmente difficile.

Categorie
News

Articoli consigliati