Frantoi aperti: il 29 ottobre scatta la venticinquesima edizione

Si avvicina la venticinquesima edizione dell'evento clou dell'oleoturismo nazionale: numerosi gli appuntamenti che si susseguiranno fino al 27 novembre

Un totale di cinque fine settimana per consentire a chiunque di gustare e conoscere delle autentiche eccellenze. Si avvicina l’inizio di Frantoi aperti, manifestazione che quest’anno si terrà in Umbria dal 29 ottobre al 27 novembre.

L’evento clou dell’oleoturismo nazionale, giunto alla venticinquesima edizione, permetterà di celebrare l’arrivo del nuovo olio extravergine di oliva nel periodo della raccolta e della frangitura, garantendo esperienze di vario genere nei contesti più disparati.

Gli eventi, come è facile immaginare, saranno molteplici. Novità importante, per quanto riguarda il 2022, quella rappresentata dagli appuntamenti in e-bike tra gli ulivi: agli appassionati delle due ruote verrà data l’opportunità di percorrere quei sentieri immersi nel verde all’interno della celebre Fascia olivata Assisi-Spoleto.

Il caratteristico Brunch Tour consentirà, ogni domenica, di scoprire luoghi unici della Regione, spesso inaccessibili, degustando i prodotti del territorio in abbinamento all’olio extravergine di oliva appena franto (previsti curiosi momenti musicali). A proposito di cibo, nei cinque weekend di iniziative alcuni chef del circuito Umbrian #EVOO Ambassador – Testimoni di oli unici saranno protagonisti di una serie di cooking show itineranti.

In linea generale, le iniziative artistico-culturali in programma saranno fruibili grazie a delle passeggiate guidate a piedi, pianificate con l’intento di collegare gli oliveti ai borghi, nonché alle città d’arte umbre ad alta vocazione olivicola. Tra feste, esposizioni, visite guidate e spettacoli ci sarà da divertirsi.

Categorie
News

Articoli consigliati