Giornate europee del patrimonio: nel weekend iniziative in Umbria

Organizzazione a cura di Faro Trasimeno, in prima linea riguardo la conservazione: sabato 24, nel pomeriggio, il progetto "L'impronta dell'acqua" all'Isola Polvese

Proseguono, in Umbria, le attività legate alle Giornate europee del patrimonio curate da Faro Trasimeno. Archiviata la passeggiata patrimoniale organizzata domenica scorsa a Castiglione del Lago e intitolata “Alla ricerca dei merli”, ecco un nuovo doppio appuntamento previsto nella giornata di sabato.

La mattina, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, presso il Lago di Montepulciano si terrà una particolare passeggiata storico-culturale volta a descrivere la flora e la fauna tipiche del posto. Un’occasione unica per ammirare la bellezza di un’area suggestiva, palude fino all’epoca medicea e dove centinaia di specie di volatili tendono ancora a nidificare.

Il pomeriggio, invece, dalle 15.30 alle 19.00 l’Isola Polvese ospiterà delle visite guidate nell’ambito del progetto “L’impronta dell’acqua”, a cura di Arpa Umbria e Roberto Ghezzi e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Ai partecipanti verrà in pratica raccontata, attraverso l’arte e la scienza, la meraviglia del Parco naturale del Trasimeno.

Un percorso informativo-sensoriale, caratterizzato da pannelli esplicativi, illustrerà l’intera biodiversità della vasta zona. Parallelamente, si andranno a catturare su delle tele l’impronta dell’acqua e della terra, nonché dei loro abitanti. Per Mariella Morbidelli, direttrice di Faro Trasimeno, la conservazione del patrimonio e la costruzione di un ambiente sostenibile sono due aspetti da curare con la stessa attenzione. E il patrimonio, modesto o grandioso che sia, è sempre ricco di insegnamenti per costruire un futuro per l’appunto sostenibile, da trasmettere ai giovani.

Categorie
News

Articoli consigliati