Brodetto Fest: al via venerdì la ventesima edizione organizzata a Fano

Tanta l'attesa per uno degli appuntamenti enogastronomici italiani più amati: immancabili degustazioni e show cooking proposti dagli chef invitati

Tutto pronto per la ventesima edizione del Brodetto Fest, appuntamento divenuto ormai un classico e organizzato, come da prassi, nel Comune di Fano. Da venerdì 9 a domenica 11 settembre, i grandi appassionati di uno dei piatti a base di pesce più gettonati dello Stivale potranno gustare tale bontà in un contesto vivace e coinvolgente.

Lanciata nel 2003, la manifestazione punta ovviamente a celebrare una pietanza che vanta una lunga storia, capace di rievocare sapori autentici e genuini. La particolarità di una kermesse del genere, è quella di dare visibilità a tante altre eccellenze del territorio marchigiano, permettendo quindi a molti produttori del comparto enogastronomico locale di farsi conoscere dal pubblico.

Per tutti i tre giorni della rassegna si terranno numerosi eventi che non saranno soltanto di tipo culinario: oltre alle immancabili degustazioni e ai vari show cooking proposti dagli chef presenti sul posto, ecco pure conferenze, presentazioni di libri e spettacoli (da segnalare il reading scenico di Vinicio Marchioni previsto domenica sera e intitolato “In vino veritas”). Presso l’area denominata “SpazioBro”, i pescatori potranno invece svelare dettagli e aneddoti sul brodetto.

Grande attenzione, infine, per l’educazione alimentare. Da qui l’idea di creare l’iniziativa “Brodetto & Kids”, pensata con l’intento di spiegare ai più piccoli le proprietà nutritive del pesce, ottima fonte di vitamine, proteine e omega 3: tanti i laboratori appositi a cui potrà accedere una platea giovane e curiosa.

Categorie
News

Articoli consigliati