Cultura, a Perugia la presentazione del libro “Videomusic – I nostri anni ’80”

Libro firmato dal famoso e ironico vj, Clive Malcolm Griffiths: all'interno del volume le testimonianze di artisti quali Luca Carboni e Luciano Ligabue

Un incontro all’insegna di ricordi legati a un periodo di fermento musicale che oggi, purtroppo, non c’è più. A Perugia si è tenuta la presentazione “Videomusic – I nostri anni ’80”, libro scritto dal famoso e ironico vj, Clive Malcolm Griffiths.

Un evento indubbiamente interessante, coinvolgente e ben riuscito, a cui hanno partecipato pure l’assessore comunale alla Cultura, Leonardo Varasano, e Gianluca Liberali dell’associazione Umbria Eventi d’Autore. Il pubblico presente ha ascoltato con attenzione i racconti di chi visse una grande stagione artistica.

Per chi non lo sapesse, Videomusic è stato il canale che per la prima volta in Italia ha reso la musica protagonista, trasmettendo i primi videoclip prodotti già nel corso degli anni Ottanta. Nel tempo, poi, la crescita dell’emittente permise di creare anche interessanti format legati sempre alla musica.

Pian piano Videomusic riuscì a ottenere una notevole popolarità per il fatto di mandare in onda i concerti dal vivo di importanti gruppi e cantanti, basti pensare ai Jethro Tull, agli Iron Miden e David Bowie. Perugia, grazie al suo legame naturale con la musica, fu una delle città italiane in cui si registrarono i maggiori ascolti della televisione.

All’interno del volume c’è il racconto di quegli anni carichi di magia, con la rievocazione di fatti salienti per contestualizzare la storia nazionale e internazionale. Da segnalare le testimonianze di compagni d’avventura quali Luca Carboni, Alex Britti, Luciano Ligabue e Maurizio Solieri.

Categorie
News

Articoli consigliati