Fai, ecco la classifica dei Luoghi del Cuore dell’Umbria

Primo posto per il noto Sentiero degli Ulivi, grande area olivicola: molto quotati anche il borgo di Piaggia e il Duomo di Orvieto

È stata resa nota anche per l’Umbria la graduatoria, comunque provvisoria, dei Luoghi del Cuore del Fai, il Fondo Ambiente Italiano. Un progetto reso possibile dalle preferenze espresse dagli utenti sul web, meccanismo avviato per dare vita a una sorta di censimento rispetto agli edifici o ai contesti più amati del Paese.

Per quanto riguarda l’Umbria, il Sentiero degli Ulivi sarebbe il luogo più apprezzato. Un primo posto non casuale per quella che risulta essere la principale area olivicola della Regione, che interessa il territorio di ben sei Comuni, vale a dire Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno e Spoleto.

A piazzarsi al secondo posto il borgo di Piaggia, frazione di Sellano. In questo caso si tratta di un insediamento medievale situato ai piedi dei Monti Sibillini, tra Norcia e Spoleto, a quasi mille metri sul livello del mare: l’aria pulita della zona, le caratteristiche abitazioni costruite in pietra e le vicine cascate delle Rote, che alimentano il piccolo lago del fiume Vigi, restano gli elementi più affascinanti dell’area.

Nella particolare classifica spicca pure il Duomo di Orvieto, ovvero la Basilica cattedrale di Santa Maria Assunta, principale luogo di culto cattolico della città. Sempre molto gettonate le forme gotiche introdotte già sul finire del Duecento da Giovanni di Uguccione e poi sviluppate nel corso del secolo successivo dallo scultore e architetto senese, Lorenzo Maitani.

Categorie
News

Articoli consigliati