Città di Castello, il nuovo vescovo è Mons. Luciano Paolucci Bedini

Nomina arrivata direttamente da Papa Francesco: unita la Diocesi del Comune umbro con quella di Gubbio

Dopo la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Città di Castello di Mons. Domenico Cancian, Papa Francesco ha nominato Mons. Luciano Paolucci Bedini vescovo del Comune umbro e anche di Gubbio, unendo di fatto le due Diocesi. «Invio un saluto carico di affetto e tremore per la grande responsabilità che mi spetta», ha affermato Mons. Paolucci Bedini.

Inevitabile un pensiero per il suo predecessore, capace di lavorare con estremo impegno, guidato dalla sua saggezza di Padre. Quello di Mons. Cancian è stato un mandato svolto a servizio della misericordia di Dio.

«Il mio saluto più caro – ha aggiunto Mons. Paolucci Bedini – è, prima di tutto, per le famiglie, a partire da quelle che portano il peso di una sofferenza e di un dolore, o che faticano nelle umiliazioni della povertà e della solitudine». Necessario, in questo momento storico, cercare tutti insieme di non lasciare solo nessuno.

Il nuovo vescovo di Città di Castello e di Gubbio ha chiesto di essere considerato “servo” e di essere coinvolto nelle storie di grazia e di santità a beneficio di tante sorelle e di tanti fratelli. Alle autorità civili e militari, con cui ci sarà modo di collaborare in futuro per il bene comune, un caloroso saluto.

D’ora in avanti, con la Diocesi di Gubbio si dovrà camminare insieme come Chiese sorelle, nell’ascolto attento della voce dello Spirito Santo per rimanere fedeli alla missione che Dio ci ha affidato.

Categorie
News

Articoli consigliati