Agricoltura, ecco due nuovi bandi della Regione Umbria da tredici milioni di euro

Gli avvisi pubblici sono legati al Programma di sviluppo rurale, noto anche come Psr: l'assessore Roberto Morroni fiducioso sulla risposta delle imprese locali

Velocizzare la transizione ecologica e quella digitale, rafforzando le filiere produttive. Questo l’obiettivo della Regione Umbria, che ha da poco attivato due nuovi bandi legati al Programma di sviluppo rurale, noto anche come Psr: un totale di tredici milioni di euro messi in campo per favorire gli investimenti delle aziende agricole e agroindustriali del territorio.

Come osservato dall’assessore Roberto Morroni, gli avvisi pubblici in questione si avvalgono dei fondi Euri, strumento a sostegno della ricostruzione e dello sviluppo sostenibile dell’economia dopo l’impatto negativo del Covid. Nello specifico, al bando intitolato “Investimenti nelle aziende agricole”, sono state assegnate risorse per otto milioni di euro.

Per l’altro avviso pubblico, “Investimenti per la trasformazione, commercializzazione e/o lo sviluppo dei prodotti agroalimentari”, la somma stanziata è di poco inferiore ai cinque milioni e mezzo. Morroni ha poi ricordato l’importanza delle risorse Euri, fondamentali per avviare un’economica resiliente e sostenibile, in linea con gli obiettivi degli impegni ambientali e climatici dell’Unione europea e con le nuove ambizioni stabilite nel Green Deal.

Uno dei due bandi permetterà quindi di agevolare gli investimenti aziendali che, con l’attuazione di interventi e pratiche rispettosi delle risorse naturali, andranno a migliorare i processi produttivi rendendoli più orientati all’economia circolare. Morroni si è detto convinto del fatto che le imprese umbre sapranno cogliere le opportunità garantite da entrambi gli avvisi.

Categorie
News

Articoli consigliati