Trasimeno, proseguono gli interventi a Monte del Lago

L'assessore regionale Paola Agabiti sul posto per visitare i cantieri: in corso il rifacimento della scalinata che dall'ingresso del paese arriva all'incrocio con via Bartolomeo Borghi

Una serie di interventi che rientrano nel progetto di valorizzazione di tutta l’area del Trasimeno. È attivo a Magione uno dei cantieri finanziati dalla riserva di fondi comunitari destinati dalla Regione Umbria alla rinomata zona lacustre.

Paola Agabiti, assessore alla Cultura e al Turismo della giunta Tesei, si è recata sul posto per capire a che punto sia l’iter destinato a ridare spolvero a un luogo molto rinomato dell’Umbria, vale a dire Monte del Lago. Ad accompagnarla Giacomo Chiodini, primo cittadino di Magione.

L’obiettivo è quello di creare le condizioni per mettere a leva le eccellenze del territorio, quindi i borghi, il paesaggio, l’ambiente, l’agricoltura e il patrimonio storico e artistico. Il tutto operando in modo unitario per non andare ad annullare le diverse identità delle comunità locali.

Ciò a cui ci si sta dedicando maggiormente a Monte del Lago è il rifacimento della scalinata che dall’ingresso del paese arriva all’incrocio con via Bartolomeo Borghi. Prevista anche l’eliminazione dell’asfalto in alcune delle vie del sito, con una nuova pavimentazione in pietra arenaria.

Predisposti, inoltre, dei cavi per consentire alle aziende che gestiscono i servizi di fornitura dell’energia elettrica e della telefonia di poter procedere all’interramento dei fili aerei. L’Assessore regionale ha inoltre avuto modo di visitare il frantoio dell’Azienda agraria Luca Palombaro, al cui interno è conservata un’antica orciaia.

Categorie
News

Articoli consigliati