Disabilità, approvata la proposta di legge per istituire il Garante in Umbria

Via libera dato dall'Assemblea legislativa: prima firmataria Francesca Peppucci, consigliera della Lega

È stata approvata dall’Assemblea legislativa la proposta di legge, lanciata dai consiglieri della Lega, che istituisce il Garante dei diritti delle persone con disabilità. Una figura importante, grazie a cui si riserverà maggiore attenzione a soggetti più fragili, da eleggere a scrutinio segreto e a maggioranza assoluta.

Il Garante andrà ad operare negli uffici della Giunta regionale e dovrà rapportarsi con l’Esecutivo circa i bisogni e le problematiche di chi affetto da particolari handicap. La consigliera Francesca Peppucci, prima firmataria, ha dichiarato: «Si chiede che tutte le persone possano essere messe sullo stesso piano e che a tutti vengano date le stesse opportunità, a prescindere dalla propria condizione. Con questa figura si vuole contribuire al cambio di passo e visione rispetto alla concezione di disabilità».

La stessa Peppucci ha poi osservato come già nel 2019 l’Umbria fosse la Regione italiana con la più alta incidenza di disabilità in rapporto alla popolazione. Poi, con l’avvento del Covid, tanti soggetti sono rimasti confinati in casa senza assistenza: ecco spiegata la necessità di lavorare per inserire una figura come quella del Garante, da tempo radicata altrove.

Secondo il grillino Thomas De Luca l’iniziativa in questione, per quanto meritevole di rispetto, non sarebbe condivisibile poiché le disuguaglianze create all’interno della fase pandemica potevano essere evitate.

Diversa, invece, la visione del leghista Valerio Mancini, pronto a ricordare come già in precedenza venne presentata una proposta di legge che terminò però il suo percorso in terza Commissione, questo perché dichiarata irricevibile dalla Giunta regionale.

Categorie
News

Articoli consigliati