Cultura, a Vejano la sfilata in paese dei butteri a cavallo

Evento organizzato dall'Associazione Il Cavallo Ieri Oggi e Domani con il contributo della Regione Lazio: per le vie del paese centinaia di persone

Un corteo composto da oltre 100 butteri a cavallo ha sfilato nel weekend per le vie di Vejano, paese situato in provincia di Viterbo. L’evento, organizzato dall’Associazione Il Cavallo Ieri Oggi e Domani con il contributo della Regione Lazio, è stato caratterizzato dalla presenza di una razzetta maremmana e di una tolfetana, senza dimenticare un antico carro da lavoro condotto da buoi.

Pastore a cavallo tipico della Maremma, il buttero si può considerare un cavaliere abile nella monta da lavoro. Si tratta di una figura che mantiene vive le antiche tradizioni equestri della particolare prassi, per la quale si seguono mandrie di candide vaccine e cavalli maremmani lungo i sentieri tracciati negli anni dal passaggio dei loro zoccoli. Calzoni di fustagno, cosciali, giacca di velluto e cappello nero: questi gli elementi alla base del vestiario dei partecipanti, nel pieno rispetto delle usanze di un tempo. Immancabile la mazzarella, bastone impiegato per stimolare buoi e cavalli.

Il corteo è stato aperto a tutti i cavalcanti arrivati per l’occasione da località limitrofe come Canale Monterano, Marta, Tuscania e Sutri. Ognuno dei presenti ha sfoggiato la bardatura e l’abbigliamento tipici del luogo di provenienza.

Categorie
News

Articoli consigliati