Prorogato fino al 15 febbraio, alle 14.00, il termine ultimo per presentare la domanda per il Servizio Civile Universale. Sono 5, in totale, i progetti in Umbria, per 88 volontari, di cui 6 con minori opportunità (coinvolti 31 Comuni per 12 mesi di attività con salario pari a circa 440,00 euro).
Importante ricordare come le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente online. Rispetto al dato complessivo, sono 2 i progetti proposti da Anci Umbria e 7 i posti disponibili: 5 volontari parteciperanno a “Educare la comunità: la resilienza come sfida ai cambiamenti”, mentre altri 2 collaboreranno per “Territori e popolazioni resilienti: prevenzione e coinvolgimento attivo dei cittadini”.
«Il Servizio civile universale – afferma il presidente facente funzione di Anci Umbria, Michele Toniaccini – è un’esperienza straordinaria, una grande opportunità in termini di crescita personale e professionale. Un bellissimo impegno in progetti innovativi, su diversi temi di primaria importanza come reinserimento sociale, educazione, e promozione culturale».
Silvio Ranieri, segretario generale di Anci Umbria, dichiara: «In questi anni sono stati formati molti ragazzi e ragazze, a cui sono stati forniti strumenti e opportunità di crescita professionale e di arricchimento personale, garantendo le basi per un futuro lavoro. Molti di loro hanno trovato un’occupazione altrove, altri proprio nella nostra associazione».