Musica, a Natale i brani degli artisti di Umbria Jazz nelle vie di Perugia e di Orvieto

Idea lanciata dalle amministrazioni comunali delle 2 città: pronta una scaletta di 50 brani che potranno in qualche modo rendere più gioiosa e allegra l'atmosfera

Musica lungo le vie del centro di Perugia e di Orvieto durante le festività. Nell’ambito dell’iniziativa ribattezzata “Natale in jazz”, fino al 6 gennaio si potranno sentire in strada alcuni dei brani realizzati da quegli artisti che, negli anni passati, hanno avuto la possibilità di frequentare i palchi di una rassegna prestigiosa quale Umbria Jazz: per i passanti una gradevole ed emozionante colonna sonora in un periodo non semplice.

L’idea lanciata dalle amministrazioni comunali delle 2 città, sedi storiche della kermesse, è stata immediatamente accolta con entusiasmo dalla Fondazione Umbria Jazz, pronta ad attivarsi per creare una playlist apposita basandosi su un paio di criteri: i musicisti selezionati dovevano aver partecipato almeno una volta al festival e, inoltre, aver suonato o cantato dei brani natalizi.

Il risultato del lavoro svolto nelle ultime settimane è una scaletta di 50 brani che potranno in qualche modo rendere più gioiosa e allegra l’atmosfera. Un estratto della compilation in questione darà vita ad una raccolta, realizzata in collaborazione con Warner Music Italia, dal titolo “Umbria Jazz Christmas” (download digitale a partire dal 18 dicembre).

Infine, la città di Orvieto cercherà di far rivivere l’Umbria Jazz Winter 2020, da poco cancellato, in modo curioso: lungo alcune strade centrali verranno posizionate le sagome di parte degli artisti inclusi nel progetto.

Categorie
News

Articoli consigliati