Novità importanti per una kermesse di prestigio. In vista della prossima edizione, in programma dal 24 giugno all’11 luglio del 2021, il Festival di Spoleto stipula 2 accordi di collaborazione quinquennale con la Budapest Festival Orchestra e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.
Soddisfatta la direttrice, Monique Veaute, che dopo aver presentato le sue linee d’intenti nel corso dell’ultimo cda afferma: «La musica sarà il 60% del programma e questo è un passo fondamentale per realizzare nuove e originali produzioni». La Budapest Festival Orchestra sarà di scena in occasione del concerto inaugurale previsto in data 25 giugno.
Ad Antonio Pappano e ai suoi musicisti verrà invece affidato il gran finale dell’11 luglio, rievocando, tra gli altri, Gioachino Rossini. In quanto a Santa Cecilia, sono tanti i progetti che coinvolgeranno l’Accademia, compresi i 1.200 ragazzi dei cori e orchestre giovanili.
Importanti infine le coproduzioni che, secondo Veaute, faranno circolare il nome del Festival di Spoleto nel mondo. A marzo la presentazione del programma al Mibact.