Altra cattiva notizia che non deve tuttavia incutere eccessivo timore. In Umbria si registra un nuovo aumento record di casi di positività al coronavirus: il numero è pari a 694. Mai toccato un dato simile dall’inizio dell’emergenza, nemmeno durante lo scorso inverno.
Purtroppo si aggiungono altri 5 decessi a una lista che tende ad allungarsi. I guariti nelle ultime 24 ore sarebbero 117 e i soggetti attualmente positivi sarebbe passati da 5.004 a 5.576. Salgono, ma di poco, i ricoverati: da 292 a 301, 41 dei quali in rianimazione.
Intanto a Narni viene ordinata la sospensione di tutte le attività nonché la chiusura degli uffici del Comune dopo che un assessore è risultato positivo al test: tale decisione è stata presa a scopo precauzionale per tutelare dipendenti e cittadini organizzando una sanificazione di tutti gli spazi (il sindaco Francesco De Rebotti si è posto in isolamento domiciliare fiduciario).
Mentre vengono vietati i festeggiamenti in strada a Marsciano per Halloween, con bambini e adolescenti che non potranno fare il tradizionale giro porta a porta per lo scambio di dolci, è allarme a Terni per lo sviluppo di un focolaio all’interno del carcere: i detenuti positivi sarebbero 60.