Assisi, padre Mauro Gambetti diventa cardinale della Chiesa

Un risultato importante per chi, in gioventù, riuscì a laurearsi in Ingegneria Meccanica a Bologna: coperto per quasi 8 anni l'incarico di custode del Sacro Convento di Assisi ...

Un incarico prestigioso che è frutto di grande impegno profuso nel tempo. Custode del Sacro Convento di Assisi da circa 8 anni, padre Mauro Gambetti diviene uno dei più giovani cardinali della Chiesa.

Un risultato importante per chi, in gioventù, riuscì a laurearsi in Ingegneria Meccanica a Bologna per poi seguire la strada della fede. Nato a Castel San Pietro Terme, nel 1992 padre Gambetti cominciò il suo cammino nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali e, dopo il baccalaureato in Teologia presso l’Istituto Teologico di Assisi e la licenza in Antropologia Teologica presso la Facoltà dell’Italia Centrale di Firenze, nel gennaio del 2000 venne ordinato presbitero a Longiano.

L’incarico di custode del Sacro Convento di San Francesco di Assisi arrivò all’inizio del 2013 per essere riconfermato 4 anni dopo. Nel periodo alla guida della comunità francescana, padre Gambetti si è distinto in particolar modo per i suoi continui richiami ai valori della pace, dell’accoglienza e della difesa dell’ambiente.

Altro tema particolarmente a cuore è quello dei migranti: mai mancati i suoi appelli per l’accoglienza dello straniero.

Categorie
News

Articoli consigliati