Contro la violenza sulle donne ai tempi del Covid. Il numero verde 1522

La campagna "mascherina 1522" permette alle donne di chiedere aiuto

L’appello di un gruppo di attiviste è stato raccolto dalla Presidenza del consiglio che sostiene il 1522 con una nuova campagna. Il numero del Telefono Rosa permette alle donne vittime di violenza di contattare una operatrice in questi giorni in cui denunciare diventa ancora più difficile per chi vive una situazione di violenza dentro casa.

In particolare il nostro Paese attiva la campagna “Mascherina 1522” che permette alle donne vittime di violenza di utilizzare la frase in codice in luoghi pubblici, per esempio in farmacia, per allertare il personale e chiedere aiuto. Attiva anche l’app 1522 che permette di chattare con le operatrici

Nell’appello si legge che “Occorre evitare che il principio della tutela della vita umana, alla base delle ordinanze di restrizione, venga meno o si rovesci, al contrario, in una maggiore esposizione alla violenza per le donne e i loro figli, spesso minorenni, condannati a subire o ad assistere alla violenza. Le istituzioni pubbliche devono fare ogni sforzo per dare il senso che lo Stato non si ritira dalla battaglia contro la violenza domestica, ma invece rafforza il suo presidio, promuovendo la diffusione del numero verde 1522 in ogni comunicazione pubblica che inviti a restare a casa anche nella forma di app scaricabile sullo smartphone.”

Categorie
News

Articoli consigliati