Il Palazzo delle Esposizioni presenta “Metropoli”: in sala gli scatti di Gabriele Basilico

La retrospettiva sul fotografo classe 1944, scomparso nel 2013, si focalizza sul suo lungo e affascinante lavoro compiuto in varie città, immortalate sempre con classe ed efficacia

Oltre 250 scatti realizzati nei Paesi più disparati che coprono un arco temporale superiore ai 30 anni. Fino al prossimo 13 aprile, il Palazzo delle Esposizioni accoglie la grande mostra dedicata a Gabriele Basilico e intitolata “Metropoli”.

Come si può facilmente dedurre, la retrospettiva sul fotografo classe 1944, scomparso nel 2013, si focalizza sul suo lungo e affascinante lavoro compiuto in varie città, immortalate sempre con classe ed efficacia.

Il centro e la periferia, i contesti affollati e quelli invece isolati ma, spesso, salvati dall’edilizia aggressiva: c’è questo e altro nel percorso preparato dai curatori Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia. Le foto presentate non sono di un unico formato e molte di queste vengono esposte per la 1^ volta.

Sono 5 le sezioni individuate per collocare con criterio le foto nei vari ambienti della struttura. Immancabile il ciclo di scatti dedicati a Roma, dove Basilico ha lavorato a più riprese. Arricchiscono il progetto 3 video frutto di riprese effettuate in contesti differenti, ad esempio Beirut.

Categorie
News

Articoli consigliati