Giuseppe Conte al Quirinale per il giuramento: comincia la nuova avventura del Premier

Lunedì prossimo il Presidente e i ministri dovranno presentarsi alla Camera per ottenere la fiducia: stasera il 1° consiglio per discutere della nomina di Paolo Gentiloni a commissario dell'UE

Il passo iniziale che dà il via a un cammino sicuramente difficile. Giuseppe Conte e la sua inedita squadra composta da ministri giurano al Quirinale. Dopo giorni intensi, fatti di trattative, incontri segreti e referendum online, Sergio Mattarella riceve al Colle quelle figure chiamate ad amministrare un intero Paese.

Non manca nessuno all’appuntamento: oltre al capo del governo, entrano in sala anche Luigi Di Maio, spostato agli Affari Esteri, e Federico D’Incà, chiamato ad occuparsi dei Rapporti con il Parlamento.

Occhi puntati ovviamente su Conte, pronto a confermare l’intento di prendersi ogni responsabilità pur di guidare degnamente l’Italia. Roberto Speranza, incaricato di supervisionare tutto il comparto Sanità, ha già le idee sul da farsi. Tanti gli impegni da sbrigare per chi, come Nunzia Catalfo, dovrà gestire il Lavoro e le Politiche Sociali.

Se lunedì prossimo il nuovo governo dovrà presentarsi alla Camera per ottenere la fiducia (l’indomani tappa invece al Senato), ecco già il 1° consiglio per discutere della nomina di Paolo Gentiloni a commissario dell’UE.

Categorie
News

Articoli consigliati