Turismo: bando europeo per la gestione della Cascata delle Marmore. Integrato a Carsulae

La giunta comunale di Terni ha dato il via libera alla procedura aperta di gara ad evidenza pubblica europea per l’ affidamento della gestione turistico-logistica dell’ area della Cascata...

La giunta comunale di Terni ha dato il via libera alla procedura aperta di gara ad evidenza pubblica europea per l’ affidamento della gestione turistico-logistica dell’ area della Cascata delle Marmore e del comprensorio integrato.

Si tratta – spiega una nota dell’ amministrazione – di un appalto di durata pluriennale, tre anni più due di eventuale rinnovo, divenuto possibile dopo l’approvazione da parte del ministero degli Interni del bilancio stabilmente riequilibrato del Comune di Terni. La procedura di gara prevede il criterio dell’ offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, a partire da un importo a base d’ asta di circa 1,77 milioni di euro per i primi tre anni. Tra le novità presenti nel capitolato d’ appalto, la più rilevante è sicurazamente l’ inserimento della possibilità, per il concessionario di gestire, in modo integrato con la Cascata, anche il sito turistico e archeologico di Carsulae. “Riteniamo di grande importanza – ha detto il vicesindaco e assessore al turismo Andrea Giuli – il via libera pluriennale per il nuovo bando europeo della Cascata che ci consente di poter gettare le basi per un ulteriore sviluppo turistico-culturale di questo gioiello del nostro territorio. L’ inserimento di nuovi servizi e, in particolare, la possibilità di una gestione e di una bigliettazione integrata con Carsulae, costituisce a nostro avviso il primo – conclude l’amministratore- auspicabile tassello per una visione a rete e di più vasto respiro dei beni naturalistici, archeologici, storici e culturali di questo comprensorio, una delle sfide fondamentali dell’ attuale amministrazione comunale”.

Ricordiamo che dal primo marzo la gestione della Cascata è stata affidata, per sei mesi, ad un’ associazione temporanea d’ imprese con capofila Vivaticket.

Categorie
News

Articoli consigliati