PalaComieco, ad Aprilia l’iniziativa per far scoprire il circolo virtuoso della carta

L'ingresso è rigorosamente gratuito, e una volta entrati i visitatori hanno modo di venire a conoscenza non solo della nascita della carta e del cartone, ma anche del corretto modo di procedere alla raccolta differenziata per capire anche a cosa serve questo particolare meccanismo

Un modo innovativo e divertente per illustrare il circolo virtuoso di carta e cartone. Spetta al Comune di Aprilia ospitare la 1^ tappa del tour autunnale di PalaComieco. Per 4 giorni di fila la località pontina invita i cittadini ad entrare nella struttura itinerante realizzata a piazza Roma con l’obiettivo di avvicinare ancora di più grandi e piccini a quelli che sono i temi della raccolta differenziata così come del riciclo della carta.

L’iniziativa viene sostenuta da Comieco, ovvero il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, che si avvale della collaborazione del Comune di Aprilia e di Progetto Ambiente Spa.

L’ingresso è rigorosamente gratuito e una volta entrati i visitatori hanno modo di venire a conoscenza non solo della nascita della carta e del cartone, ma anche del corretto modo di procedere alla raccolta differenziata per capire anche a cosa serve questo particolare meccanismo. Il percorso preparato per l’occasione serve dunque a tenere a mente quanto importante sia la separazione esatta dei rifiuti nel processo di trasformazione volto a tramutare i cosiddetti “scarti” in risorse.

Riguardo la raccolta differenziata di carta e cartone, per il 2018, ad Aprilia, si prevede una crescita del 3% rispetto all’anno precedente: ciò significherebbe superare le 3.000 tonnellate di materiale recuperato raggiungendo così un pro capite superiore ai 41 kg annui per abitante. In generale, tutte le province laziali stanno vivendo un periodo di crescita rispetto al 2016.

Categorie
News

Articoli consigliati