A Roma mercato immobiliare in ripresa. Calano vendite on-line

Il mercato immobiliare della Capitale sta risalendo la china e sta uscendo pian piano dalla crisi che lo ha colpito negli ultimi anni. “Sicuramente – spiega il consulente immobiliare,...

Il mercato immobiliare della Capitale sta risalendo la china e sta uscendo pian piano dalla crisi che lo ha colpito negli ultimi anni.

“Sicuramente – spiega il consulente immobiliare, Alessandro Nebuloso, che si occupa principalmente della compravendita di immobili di prestigio – abbiamo notato segnali incoraggianti. Direi che il mercato nell’ultimo anno ha avuto una risalita pari al +3%. Ma soprattutto va evidenziato che alla base di questa rinascita c’è un fenomeno ben preciso: oramai le vendite degli immobili avvengono per la maggior parte attraverso il passaparola e le relazioni sociali. Assistiamo, quindi, a un significativo calo degli acquisti via internet.  Questo sta a significare che chi vuole acquistare casa, visto che molto spesso si tratta di un investimento che dura tutta la vita, tende a fidarsi non più di foto o avvisi trovati sul web, ma preferisce fidarsi di conoscenti o amici che sappiano indirizzarli e assisterli in tutti i momenti dell’acquisto.

“Troppo spesso – continua Alessandro Nebuloso – negli ultimi anni abbiamo assistito a compravendite che sono avvenute tramite internet, o meglio che l’acquirente aveva visto l’appartamento solo attraverso foto sul web fatte ad arte. Poi nel momento in cui, prendevano visione diretta dell’immobile questo non corrispondeva alle immagini viste sul computer e quindi la vendita saltava. Adesso, invece, chi vuole acquistare un appartamento preferisce visitarlo subito di persona o meglio ancora affidarsi a qualche persona di fiducia che possa consigliarlo sulla fattibilità o meno di un affare. Un fenomeno in espansione che sicuramente garantisce gli acquirenti e soprattutto evita tante situazioni spiacevoli o addirittura delle vere e proprie truffe.

Categorie
News

Articoli consigliati