“Ustica. Storia e Controstoria”, per Eugenio Baresi non ci fu scontro in volo

Presentati anche documenti inediti per avvalorare la tesi della sentenza penale definitiva

Sono trascorsi 37 anni dal disastro aereo nel cielo di Ustica e le diverse verità, tanto quelle dei tribunali quanto quelle degli studiosi, continuano a coesistere in contraddizione le une con le altre.
A prendere posizione contro le ipotesi più complottiste, che vogliono che quella notte il DC9 dell’Itavia si sia trovato al centro di una vera e propria battaglia aerea, arriva il volume “Ustica. Storia e Controstoria”, recentemente presentato presso la sede dell’Associazione della Stampa Estera. Ne è autore Eugenio Baresi, che nel corso della XII Legislatura è stato segretario della Commissione Stragi.
Nell’occasione, sono stati illustrati dei documenti inediti che conforterebbero ulteriormente la ricostruzione operata da Baresi.
Un comportamento strano per una parte che si ritenga lesa e che voglia affermare le proprie ragioni in sede internazionale
Secondo i relatori dell’incontro, si potrà giungere a una verità condivisa, solo nel momento in cui il Governo italiano renderà pubbliche le carte delle inchieste e tutti gli altri documenti ancora coperti da segreto di stato.

Categorie
News

Articoli consigliati