“Giuriste in Genere”, associazione romana contro la violenza sulle donne

Giuriste e psicoterapeute offrono assistenza gratuita alle vittime di violenza

È nata una nuova associazione contro la violenza di genere.
A Roma, un gruppo di avvocate e psicoterapeute ha creato Giuriste in Genere, una realtà che vuole garantire ad ogni donna il diritto di difesa.
Secondo L’Istat, il 16% delle donne italiane ha subito stalking da parte di un uomo nel corso della vita.Negli ultimi 12 anni, si calcola siano sono duemila le donne italiane che sono state uccise da partner, ex, o mariti.
Sul piano legislativo esistono delle leggi che tutelano le donne, ultima in ordine di tempo è l’approvazione alla Camera di un testo che assicura la tutela agli orfani di donne morte per femminicidio. Sta di fatto che senza la possibilità di rivolgersi ad un difensore, questi diritti acquisiti rischiano di rimanere solo sulla carta.

Per questo è nata Giuriste in Genere, associazione che ha aperto uno sportello anti violenza nel secondo Municipio, in via Lucca. Un luogo in cui dare gratuitamente una prima assistenza a chi ha deciso di dire basta alla sopraffazione. Così ne parla la Presidente:
Una battaglia questa, che non può essere combattuta solo dalle donne ma che deve avvalersi dell’impegno comune di donne e uomini decisi a porre fine ad una spirale di violenza indegna di un Paese civile.

Categorie
News

Articoli consigliati