Ente Nazionale Microcredito, firmato memorandum con Ministro degli Esteri Ecuador

L'accordo porta a compimento un protocollo d'intesa avviato dall'Ambasciata dell'Ecuador a Roma

Il primo passo era già stato fatto a gennaio, con il protocollo d’intesa siglato dall’Ente Nazionale per il Microcredito e dall’Ambasciata dell’Ecuador a Roma che aveva avviato un percorso di definizione dei bisogni e degli interventi da mettere in campo. A conclusione del lavoro, le parti hanno colto l’occasione della visita a Roma dello stesso Ministro degli Esteri di Quito, Guillaume Long, per avviare il Memorandum d’Intesa che regola nel dettaglio le forme dell’accesso agevolato, basato sulle sole garanzie extrabancarie, riservato ai cittadini del paese latinoamericano residenti in Italia.

Il capo della diplomazia ecuadoregna ha ringraziato le amministrazioni italiane per l’accoglienza che da anni dimostra verso i suoi concittadini e ha illustrato il contesto in cui si rivela essenziale che il credito virtuoso rafforzi il legame tra madrepatria e diaspora.

Un accordo che – a quanto pare – sta generando diffuse aspettative. Dal successo di questo progetto, dipenderà la possibilità di replicare l’operazione con altre tra le comunità che concorrono alla ricchezza anche dell’Italia.

Categorie
International

Articoli consigliati