Una mostra inedita per raccontare la storia del Colosseo. Attraverso 12 sezioni ordinate cronologicamente, cittadini e turisti potranno conoscere aneddoti, reperti e omaggi a quella che è considerata una delle strutture più affascinanti del mondo.
“Colosseo. Un’icona” è il titolo della rassegna aperta al pubblico fino al prossimo 7 gennaio e allestita proprio all’interno dell’Anfiteatro Flavio, esattamente nell’ambulacro del secondo ordine.
Il progetto è ambizioso e vincente. Il percorso preparato dai curatori mira a ripercorrere la lunga vita del sito nei vari secoli, andando ben oltre la narrazione del tempo dei Cesari.
Per i visitatori l’opportunità di scoprire l’intensa attività commerciale del Colosseo nel Medioevo, oppure il forte interesse da parte di pittori e architetti nel Rinascimento. La riscoperta archeologica, gli scavi e i restauri nel Settecento, la celebrazione durante il fascismo, l’allusione continua nel cinema e nell’arte in generale a partire dal dopoguerra: una meraviglia destinata ad essere sempre al centro di tutto.
Punto di riferimento in qualsiasi campo: il Colosseo è sinonimo di eternità e perfezione.