“Colosseo. Un’icona”: la mostra sull’Anfiteatro Flavio

Il progetto ripercorre la lunga vita del sito nei vari secoli, dalle origini al Novecento

Una mostra inedita per raccontare la storia del Colosseo. Attraverso 12 sezioni ordinate cronologicamente, cittadini e turisti potranno conoscere aneddoti, reperti e omaggi a quella che è considerata una delle strutture più affascinanti del mondo.

“Colosseo. Un’icona” è il titolo della rassegna aperta al pubblico fino al prossimo 7 gennaio e allestita proprio all’interno dell’Anfiteatro Flavio, esattamente nell’ambulacro del secondo ordine.

Il progetto è ambizioso e vincente. Il percorso preparato dai curatori mira a ripercorrere la lunga vita del sito nei vari secoli, andando ben oltre la narrazione del tempo dei Cesari.

Per i visitatori l’opportunità di scoprire l’intensa attività commerciale del Colosseo nel Medioevo, oppure il forte interesse da parte di pittori e architetti nel Rinascimento. La riscoperta archeologica, gli scavi e i restauri nel Settecento, la celebrazione durante il fascismo, l’allusione continua nel cinema e nell’arte in generale a partire dal dopoguerra: una meraviglia destinata ad essere sempre al centro di tutto.

Punto di riferimento in qualsiasi campo: il Colosseo è sinonimo di eternità e perfezione.

Categorie
News

Articoli consigliati