Roma, alle Terme di Diocleziano il prestigioso Premio Europa Nostra 2016

Edificate tra il 298 e il 306 d.c., le Terme di Diocleziano sono il più grade complesso termale esistente. Giardini, chiostri, colonnati riescono a regalare ancora il fascino del...

Edificate tra il 298 e il 306 d.c., le Terme di Diocleziano sono il più grade complesso termale esistente. Giardini, chiostri, colonnati riescono a regalare ancora il fascino del mondo romano che conferisce eternità alla capitale. Pochi giorni fa l’annuncio: le Terme sono tra i vincitori del Premio Europa Nostra 2016 per la categoria Conservazione. Un traguardo raggiunto grazie ai lavori di restauro avviati nel 2008 per volere della Soprintendenza. Sotto la direzione dell’architetto Marina Magnani Cianetti, infatti, è stata data nuova luce a tre aree della struttura: Chiostro Ludovisi, Aula VIII e Natatio, la grande piascina all’aperto, che dal 2014 sono di nuovo accessibili al pubblico.
Parole di orgoglio anche da parte della dottoressa Rosanna Friggeri, direttrice del complesso museale. All’interno della Natatio ha trovato posto, poi, come fosse un arazzo, un maestoso mosaico in bianco e nero appartenente ad una Domus rinvenuta al di sotto della Stazione Termini. Quello che verrà ritirato il 24 maggio non è solo il premio al complesso termale ma è il riconoscimento ad un lavoro di ricerca che vede l’Italia ai primi posti in Europa.

Categorie
News

Articoli consigliati