Caritas di Terni: raccolte 6 tonnellate di alimenti per l’emporio solidale

Sono state circa 6 le tonnellate di prodotti alimentari e per l’igiene, donate nel corso della raccolta alimentare della Caritas diocesana di Terni,  e dell’ associazione di Volontariato San Martino, effettuata...

Sono state circa 6 le tonnellate di prodotti alimentari e per l’igiene, donate nel corso della raccolta alimentare della Caritas diocesana di Terni,  e dell’ associazione di Volontariato San Martino, effettuata nel primo sabato di aprile, in 9 supermercati di Terni e a Stroncone, per sostenere l’attività dell’emporio solidale di via Vollusiano a Terni,

Nello specifico nei punti vendita, sono stati raccolti:  5.868 kg di alimenti , a cui si aggiungono quelli della raccolta fatta in alcune parrocchie.

«Siamo soddisfatti per l’adesione e il dono di tante persone alla raccolta – sottolinea Ideale Piantoni direttore della Caritas diocesana – che è un segno importante di solidarietà, speranza e condivisione diffusa tra la gente. Questo ci aiuta concretamente, in un periodo difficile e di disinteresse da parte del tessuto sociale cittadino nei confronti delle povertà. Oggi è ancora di più essenziale l’apporto di tante persone che generosamente hanno dato il loro contributo, aggiunge Piantoni, ciascuno secondo le proprie possibilità Purtroppo, conclude il direttore della Caritas, le risorse per continuare nell’opera degli empori sono sempre meno e di conseguenza anche le persone che possono beneficiarne, per questo le raccolte alimentari diventano essenziali per consentire di poter dare risposte concrete alle persone che si rivolgono alla Caritas».

Nella raccolta sono stati coinvolti 178 volontari nei vari supermercati, tra giovani, scout, immigrati, alcuni bambini con i genitori, catechisti e sacerdoti, rappresentanti della comunità dei mormoni ed 11 persone tra autisti, addetti allo scarico in magazzino e al carico sui mezzi.

Attualmente nell’emporio solidale di Terni vengono aiutati 50 nuclei familiari, per un totale di circa 200 persone, che usufruiscono del servizio. Sono prevalentemente italiani, famiglie con bambini in tenera età che, a causa della crisi e della perdita del lavoro, non hanno il necessario per vivere, donne sole con figli e diverse persone anziane. Ogni settimana circa trenta persone, a rotazione, usufruiscono di questa opportunità che si ripete per ciascuno con cadenza quindicinale o mensile.

Gli empori solidali della Caritas diocesana sono punto di riferimento per molte persone in difficoltà che recandosi in quello che è un vero e proprio market possono acquistare con una scheda a punti ciò di cui si ha bisogno. La tessera viene caricata di punti in base a dei parametri variabili a seconda della tipologia e della situazione economico-fiscale e sociale dei nuclei familiari. Questo per consentire una spesa equilibrata ed intelligente che educhi gli utenti alla logica del non-spreco. In questi anni di attività sono stati ottenuti buoni risultati, non solo nel dare aiuti materiali, ma nell’educazione alla gestione dei beni e degli acquisti, rispetto alle reali necessità di ciascuna famiglia.

Categorie
News

Articoli consigliati