Musei Vaticani, opere in 3D grazie ad Archimede Arte

I rilevamenti ad altissimo livello di dettaglio danno origine ad una lunga serie di rappresentazioni 3D utilizzate d'ora in avanti nei tour virtuali a 360° all'interno del sito

L’enorme patrimonio dei Musei Vaticani scansionato al millimetro. Questo il risultato del grande e faticoso lavoro svolto da Archimede Arte, azienda umbra incaricata di effettuare il rilievo laser e fotogrammetrico di tutte le aree incluse nel noto complesso museale. Dal Braccio Nuovo alle Stanze di Raffaello, dalla Scala del Bramante al Cortile della Pigna: i rilevamenti ad altissimo livello di dettaglio danno origine ad una lunga serie di rappresentazioni 3D utilizzate d’ora in avanti nei tour virtuali a 360° dei Musei Vaticani, permettendo così ai visitatori ammirare con un occhio diverso decorazioni, dipinti, affreschi, marmi e molto altro.

Prima la digitalizzazione e la modellazione in 3D delle principali aree espositive dei Musei, poi la replica multimediale itinerante della Cappella Sistina, punto forte di tutto il progetto. Da non sottovalutare la trasposizione, in formato digitale, dell’ingente materiale custodito in ogni ambiente del sito: è grazie ad un’operazione del genere che l’intero personale riuscirà ad essere più rapido ed efficiente nel lavoro di ricerca.

Categorie
News

Articoli consigliati