Festività, a Cerreto di Spoleto il ritorno del Presepe vivente

Cresce l'attesa per un appuntamento immancabile a Natale: coinvolti circa cento figuranti

Martedì 26 dicembre e lunedì 1° e sabato 6 gennaio: questi i giorni in cui verrà proposto a Cerreto di Spoleto il caratteristico Presepe vivente, appuntamento pressoché immancabile durante le feste nel cuore del borgo umbro. Come da prassi, la rappresentazione della natività andrà in scena nella sede del Museo Il Ciarlatano, con partenza prevista sempre alle 17.00.

I più curiosi potranno raggiungere la struttura godendosi l’affascinante percorso scandito da botteghe, rivisitazioni di antichi mestieri e postazioni dove assaggiare tante gustose specialità culinarie. Fondamentale, dal punto di vista organizzativo, la collaborazione tra istituzioni locali e regionali, associazioni del territorio e volontari, sempre lieti di investire tempo ed energie per creare un contesto ricco di fascino e magia.

Una manifestazione del genere contribuisce senza dubbio a dare lustro e visibilità a uno dei borghi più simbolici della Valnerina. Con l’allestimento del Presepe vivente viene coinvolta tutta la collettività, considerando i circa cento figuranti necessari per mettere in piedi il progetto.

Camminando per le vie di Cerreto ci si potrà imbattere in un fabbro intento a forgiare il ferro arroventato o in un falegname impegnato a intagliare il legno. Una serie di figure evocative per immergersi in un racconto per nulla banale e curato nei minimi dettagli.

Categorie
News

Articoli consigliati