Emergenza sanitaria, ecco il piano post-Covid per le Regioni

Il Governo vaglia diverse ipotesi in vista della fine dello stato di emergenza: ad aprile non dovrebbe più servire il green pass per ristoranti e bar all'aperto

Aprile dovrebbe essere il mese buono per veder partire il graduale allentamento delle misure anti-Covid. Terminato lo stato di emergenza, in data 31 marzo, potrebbe cominciare un percorso ad hoc basato sia sull’evidenza scientifica sia sul quadro epidemiologico.

Nonostante le diverse incertezze dovute alla pandemia, il Governo sarebbe pronto a stilare una road map destinata a riportare il Paese intero verso la normalità. Oltre a cancellare il green pass per ristoranti e bar all’aperto, potrebbe venir meno anche quello “rafforzato” per i trasporti.

A quanto pare, ogni restrizione dovrebbe essere abolita il prossimo 15 giugno, quando non vi sarà più l’obbligo vaccinale per le persone con più di cinquant’anni (tutto è comunque da vedere).

Se nel mese di maggio si dovrebbe tornare ad accedere all’interno dei locali al chiuso privi della certificazione, alcune Regioni starebbero chiedendo di anticipare, invocando un piano d’azione al fine di regolamentare la transizione dopo la cessazione dello stato di emergenza, così da garantire maggiore libertà ai cittadini entro Pasqua.

Un allentamento delle misure contro la pandemia dovrebbe interessare a breve pure il mondo della scuola. Al momento le istituzioni predicano assoluta cautela, soprattutto in virtù del continuo arrivo in Italia di studenti ucraini non ancora vaccinati.

In classe la mascherina andrà sempre indossata, anche se presto basterà la chirurgica. Chi avrà un po’ di alterazione sarà pregato di rimanere a casa.

Categorie
News

Articoli consigliati