Emergenza sanitaria, presto possibili allentamenti delle restrizioni

Già all'inizio di aprile potrebbero esserci novità importanti: il Governo valuta di abolire i green pass per bar e ristoranti da maggio

Probabile stop ad ogni tipo di green pass per i luoghi al chiuso da domenica 1 maggio: questa l’ipotesi che si appresta ad essere discussa dal Consiglio dei Ministri. Un passaggio importante, che rientra nell’obiettivo generale di tentare, nei limiti del possibile, di ritornare alla normalità dopo due anni complessi.

In linea generale, a breve si dovrebbe fare il punto sull’allentamento di varie misure restrittive contro la pandemia adottate in precedenza. Da giorni, in tal senso, si parla di un’eventuale eliminazione del super green pass per l’accesso agli hotel, dove da venerdì 1 aprile si potrebbe entrare addirittura soltanto con la certificazione base.

Insomma, salvo improvvisi cambi di programma si dovrebbe procedere questo modo: dall’inizio del mese prossimo potrebbero esserci i primi allentamenti, come la possibilità di salire a bordo dei mezzi pubblici muniti del green pass non rafforzato, mentre da quello successivo si potrebbe passare a una fase caratterizzata da minori restrizioni.

Per quanto sia ancora prematuro fare delle previsioni ottimistiche, si comincia a intravedere la famosa luce in fondo al tunnel. Significative, da questo punto di vista, le dichiarazioni rilasciate da Andrea Costa, sottosegretario alla Salute.

«Da aprile ci saranno determinate situazioni in cui il green pass non sarà più previsto, si pensi ai bar, ai ristoranti e alle attività sportive all’aperto» ha affermato Costa. Che ha poi aggiunto: «A maggio ci sarà invece una seconda fase dove si arriverà a un ulteriore allentamento. Credo ci siano le condizioni per pensare a un’estate senza restrizioni».

Quanto al green pass, il Sottosegretario ha sottolineato la sua utilità in questi ultimi mesi. A suo avviso, durante l’ultimo anno avrebbe permesso un importante percorso di riaperture di tutte le attività.

Categorie
News

Articoli consigliati