Una buona notizia per gli umbri che si spostano con frequenza in Lombardia e in Piemonte: anche nel 2021 sarà attivo il Frecciarossa Perugia-Milano-Torino. La conferma viene data dall’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Melasecche.
Al di là delle attuali difficoltà di bilancio, la sperimentazione va avanti, e dopo una fase istruttoria abbastanza complessa, la relativa delibera di giunta sarebbe ormai in approvazione. Nel corso del prossimo anno si potrà dunque arrivare a Milano alle 09.00 dopo essere partiti alle 05.30 da Perugia, con l’opportunità di raggiungere Torino Porta Nuova poco dopo le 10.00.
Ad oggi, orari e condizioni dovrebbero rimanere invariati, almeno fino a quando Trenitalia non renderà definitiva l’offerta. Come riferisce Melasecche, è stato rimodulato l’orario del treno regionale veloce da Terni per Roma in modo da garantire la coincidenza con il Frecciarossa per Milano-Torino (in precedenza c’era sempre il rischio di non farcela con i tempi).
In corso, invece, una serie di interlocuzioni con l’obiettivo di attivare la fermata ad Orte del treno. A tal proposito, Melasecche afferma: «Le azioni che abbiamo messo in campo ci stanno permettendo di conseguire miglioramenti apprezzabili nella riorganizzazione dell’intero mondo dei trasporti, sia nel settore stradale che in quello ferroviario».