Cultura, al Museo Napoleonico di Roma la mostra “Aspettando l’Imperatore”

Visitabile fino al 31 maggio, l'esposizione accoglie anche diversi lavori dati in prestito da Palazzo Braschi: ben 4 le sezioni preparate che vanno a scandire il percorso

Tentare di ricostruire il volto della Roma napoleonica attraverso 50 opere provenienti dalle collezioni di 2 strutture differenti. Questo, in sintesi, l’obiettivo della mostra intitolata “Aspettando l’Imperatore” allestita negli ambienti del Museo Napoleonico.

Visitabile fino al 31 maggio, l’esposizione accoglie anche diversi lavori dati in prestito da Palazzo Braschi. Ben 4 le sezioni preparate che vanno a scandire il percorso: si comincia con “La Roma di Napoleone”, proseguendo con “Celebrazioni romane per la nascita del re di Roma” e “Scavi archeologici”, per terminare con “Il volto della città”.

In quanto al materiale presentato, giocano un ruolo fondamentale i progetti monumentali che, nel segno del recupero dell’antico, avrebbero dovuto caratterizzare la nuova Roma imperiale. Non solo statue, ponti e archi di trionfo, bensì idee di rinnovamento urbanistico di ampie zone della città.

Categorie
News

Articoli consigliati