Tanto lavoro e tanti preziosi risultati raggiunti attraverso il massimo impegno: si è tenuta a Perugia, presso la sede della Provincia, l’ultima Assemblea di Anci Umbria. Un incontro importante e molto atteso, utile innanzitutto per tirare le somme rispetto alle attività sviluppate nel corso del 2022, anno complicato per vari motivi, come la pandemia e il conflitto in Ucraina, ma affrontato con il giusto piglio.
Anche il 2023 si sta rivelando un anno estremamente intenso e prolifico, basti pensare ai tanti protocolli firmati da gennaio a oggi con enti quali Avis Umbria, Aull e Fondazione Umbria contro l’Usura. A tal proposito, il presidente Michele Toniaccini ha annunciato un’attività di promozione con tutte le associazioni nelle dodici zone sociali della Regione e l’imminente avvio di un’iniziativa in favore del Comitato per la Vita Daniele Chianelli.
Da ricordare che negli ultimi mesi Anci Umbria ha sostenuto diversi progetti dell’Anci nazionale, come la promozione del bando Sport missione comune 2023, e degli enti territoriali, ad esempio la Provincia di Terni con Giovani in cantiere e la Ragioneria di Stato con la formazione sul sistema Regis. Intanto si appresta a entrare nel vivo il progetto “Comuni in Europa”, che darà vita a percorsi e strumenti innovativi necessari per cogliere le opportunità della nuova stagione dei fondi europei.
Al termine dell’intervento del presidente Toniaccini, sono stati votati il bilancio consuntivo 2022 e quello preventivo 2023. Presentata infine l’Associazione Felcos Umbria, che si occupa di sviluppo sostenibile.